Un'esperienza unica e coinvolgente permetterà agli studenti di scoprire una realtà complessa ed affascinante come il centro espositivo-educativo del porto di Genova, con le sue mastodontiche navi, i moli, le merci, la logistica. Attraverso l'uso di simulatori ed exhibit interattivi, i ragazzi potranno conoscere e sperimentare le attività e le professioni svolte all'interno del porto.
Partenza dalla scuola, incontro con l'operatore a Genova.
Gli studenti potranno vivere il porto via mare e via terra, conoscerne il funzionamento, le professioni e le tecnologie, studiare le rotte dei traffici seguendo il percorso della merce: dal paese di origine al porto, dal porto attraverso il retroporto fino alla sede di lavorazione e ancora al porto per la distribuzione. Il percorso guidato si snoda nelle seguenti sezioni tematiche:
- PORTO di Genova: area dedicata alla struttura del porto, alla sua evoluzione e ai progetti futuri, al rispetto dell'ambiente e della qualità della vita urbana come sfida del porto del futuro.
- NAVI ed attività marittima: area dedicata alla quotidianità operativa della Torre di Controllo del Porto per scoprire in tempo reale le navi che arrivano e partono da e per tutto il mondo, alla sperimentazione delle manovre dei piloti, dei comandanti, dei rimorchiatori, degli ormeggiatori, alla scoperta delle linee commerciali che collegano Genova con tutti i continenti, alla scoperta delle tipologie, dei simboli e delle bandiere delle navi.
- MOLI ed attività portuale: area dedicata alle attività di organizzazione di lavoro che si svolgono in banchina e alla conoscenza dei mezzi di movimentazione dei container.
- MERCI e logistica: area dedicata alla scoperta dell'attività degli spedizionieri che accompagnano la merce dei loro clienti lungo tutto il trasporto e al sistema informatico di intelligence che interviene nel controllo di milioni di passeggeri e di tonnellate di merci che attraversano i varchi doganali del porto di Genova.
Inizio del percorso guidato della durata di h 1:30 al quale si potrà associare una delle seguenti attività a scelta:
Pausa pranzo.
Pomeriggio visite speciali della durata di 2 ore, per entrare nel cuore delle realtà operative del porto oppure partecipare a incontri con esperti che collaborano con il Genoa Port Center:
Partenza per il rientro.
Richiedi online il programma dettagliato e la quotazione di questo viaggio