Scienze uomo e natura: Magiche Trasparenze

Magiche trasparenze e infinite trasformazioni

Da dove proviene il vetro? Come si ottiene? Quali sono stati i suoi innumerevoli impieghi nella storia e nell'arte? dalla Sabbia silicea alle trasparenze di un materiale dai mille usi. Un percorso completo sul vetro, dalla materia base, al suo riciclo, fino alla sua trasformazione in mille forme e colori.

Partenza dalla scuola per l'azienda di riciclo del vetro.

Incontro con l'operatore e visita delle aree esterne: i piazzali dove si prepara il riciclo del vetro differenziato per colore. Trasferimento alla fabbrica e visita allo stabilimento per la trasformazione del vetro riciclato in materiali dai mille usi (dall'edilizia, alle bevande, all'alimentare, all'industria automobilistica, ecc..).

Pausa pranzo.

Pomeriggio programma a scelta:

Visita guidata alle splendide sale del Museo del Vetro ripercorrendo la sua storia dalle origini ai giorni nostri. Spiegazione della tecnologia del vetro: da cosa è composto, come si produce, i suoi componenti, quali attrezzi vengono utilizzati, ecc... Proiezione di un filmato sulla lavorazione del vetro a fornace. Proseguimento con la visita ad un laboratorio dove grazie all'abilitpossibilità di uno degli ultimi artigiani piemontesi del vetro si potrà assistere alla trasformazione del vetro Pirex in fantastici oggetti.

Attività di laboratorio a scelta fra:
Dal progetto all'oggetto: un percorso in museo e un laboratorio didattico per meglio comprendere il processo di ideazione e produzione degli oggetti di uso comune.
I segreti di Villa Rosa: alla scoperta delle tecniche artistiche in percorso dedicato al repertorio decorativo liberty della dimora museo. In laboratorio gli studenti potranno conoscere e sperimentare le tecniche di decorazione a "fresco secco", a stampo, a stucco.

Partenza per il rientro.

 

 

 

Richiedi online il programma dettagliato e la quotazione di questo viaggio