Scienze uomo e natura: Il ciclo dell'acqua

Sole, acqua: energia e vita

Sperimentare e scoprire il concetto di energia, l’energia elettrica prodotta dall’idrogeno, l’energia solare prodotta dai pannelli fotovoltaici, il ciclo dell’acqua e l’energia dell’acqua, i passaggi di stato, l’azione dell’acqua nel paesaggio (erosione e deposito) ed infine alcuni elementi della cultura materiale del territorio del Lago Maggiore.

Partenza dalla scuola per il Lago Maggiore.

Incontro con l’operatore e inizio delle attività di sperimentazione, scoperta, gioco e analisi:

  • Sperimentare l’energia: in un plastico i bambini scopriranno due fonti di energia rinnovabile, energia solare ed energia elettrica. -
  • Laboratorio di fisica: i bambini conosceranno il concetto di energia; scopriranno i meccanismi che regolano il movimento delle macchine ad idrogeno e il funzionamento dei pannelli fotovoltaici.

Pausa pranzo.

Pomeriggio proseguimento con le attività con:

  • Laboratorio di idrologia: in laboratorio i bambini sperimenteranno i passaggi di stato e scopriranno l’azione dell’acqua; sul territorio sarà invece possibile effettuare un sopraluogo al torrente San Giovanni per individuare gli elementi geomorfologici (da concordare).
  • Attività museale: scoprire il lago e le sue tradizioni i bambini “passeggeranno” nei vari ambienti del museo alla scoperta degli ambienti di lago, e delle tradizioni legate ai mestieri di lago.

Partenza per il rientro.

 

 

 

Richiedi online il programma dettagliato e la quotazione di questo viaggio