Storia e Arte: Il Risorgimento e l'Unità d'Italia

Il Risorgimento e l'Unità d'Italia 

Un’occasione per conoscere la storia dell’Unità d’Italia ed alcuni luoghi simbolo del Risorgimento italiano. Attraverso le colline delle Langhe, andremo alla scoperta di alcuni fra i più importanti statisti del nostro Paese che furono anche i protagonisti di alcune particolari vicende delle quali non si trovano tracce sui libri classici

Partenza dalla scuola e incontro con la guida ad Alba.

Trasferimento in bus a Grinzane Cavour e visita alle stanze del castello attraverso alcuni giochi di ruolo, per conoscere il Conte Camillo Benso che fu sindaco dal 1832 al 1848 di questo piccolo paese. Il Conte di Cavour durante il suo mandato ebbe modo di approfondire e studiare lo sviluppo politico ed agricolo del Piemonte, prima di diventare Deputato e Ministro del Regno d’Italia.

Pausa pranzo.

Pomeriggio: itinerario panoramico per osservare il territorio collinare e scoprire com’erano strutturate le Langhe nell’800. Proseguimento con la visita guidata dall’esterno della Tenuta di Fontanafredda dove si recava il Re Vittorio Emanuele II e dove visse il figlio, Conte di Mirafiori, grande divulgatore delle eccellenze agricole del Piemonte.

Trasferimento e visita guidata al castello di Barolo dove troviamo nel Museo Internazionale del Vino due figure centrali del Risorgimento italiano, Silvio Pellico e Juliette Colbert (Giulia di Barolo). Conosceremo i due personaggi attraverso la visita “emozionale” del castello grazie all’allestimento spettacolare dell’architetto Confino.

Partenza per il rientro.

 

 

 

 

✔ Richiedi online il programma dettagliato e la quotazione di questo viaggio