Nel cuore delle colline delle Langhe recentemente riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità, un’esperienza a stretto contatto con il mondo agricolo, un’occasione per vedere da vicino il ciclo della vite, del suo frutto l’uva e del suo prodotto il vino.
Partenza dalla scuola e incontro con la guida ad Alba.
Trasferimento in pullman presso l’azienda vitivinicola, dove i bambini immersi nel verde e a contatto con la natura, scopriranno le caratteristiche dei vigneti, delle diverse tipologie di uva, degli attrezzi per la loro coltivazione e raccolta. Con il supporto della guida e del KIT di BACCO: storia, descrizione, approfondimenti sulla vite e l’uva.
Visita alla cantina ed alle attrezzature utilizzate per la trasformazione dell’uva in vino sino all’imbottigliamento. Il percorso aprirà al bambino un’affascinante finestra nel tempo e farà conoscere una storia contadina lunga più di un secolo.
Pausa pranzo.
Pomeriggio visita guidata al nuovissimo Museo del vino. Un percorso “emozionale” che porterà gli studenti nella profondità della cultura e della storia del vino attraverso i misteri e i miti del frutto di Bacco.
Partenza per il rientro.