Gite di inizio anno: La vendemmia

La vendemmia

Nel cuore delle colline del Monferrato, presso un agriturismo si esplorerà la vigna didattica, si parteciperà alla vendemmia e si pigerà tutti insieme come nel passato. Un’esperienza a stretto contatto con il mondo agricolo, un’occasione non solo per vedere da vicino il ciclo della vite, del suo frutto, l’uva, e del suo prodotto, il vino, ma per diventarne i protagonisti. (Periodo consigliato dal 25 settembre al 15 ottobre).

Partenza dalla scuola e incontro con l’animatore presso l’azienda agricola.

Colazione offerta con pane, marmellata e succo di frutta

Inizio del percorso didattico:
- La Vendemmia: tappa nei filari dove i grappoli attendono di essere vendemmiati dai bambini.
- L’antica Pigiatura: l’uva raccolta verrà pigiata dai bambini con il metodo tradizionale “a piedi nudi” nei tini (l’azienda fornirà il necessario per pulire i piedi dei bambini) per ottenere il mosto fresco.

Pausa pranzo con pasto caldo in agriturismo.

Pomeriggio suddivisione della comitiva e in base all’età dei bambini si realizzeranno le seguenti attività:
- Visita della cantina con relative spiegazioni riguardo le zone che la compongono e la spiegazione della pigiatura moderna con le attuali tecniche e macchinari moderni.
- Disegno di un’etichetta personalizzata da poter portare con sé come ricordo.

Partenza per il rientro.