Un appassionante percorso sulla vita quotidiana in età imperiale con la possibilità di vivere in prima persona alcune attività degli antichi romani o l’emozione della scoperta delle tracce che essi hanno lasciato.
Partenza dalla scuola o dalla stazione ferroviaria più vicina alla vostra scuola per Acqui Terme.
Incontro con l’operatore didattico al parcheggio bus Movicentro, trasferimento a piedi al Museo Archeologico e visita alle sale espositive che conservano reperti relativi al popolamento del territorio a partire dall’età pre-protostorica fino a quella medievale e ai siti archeologici compresi nell’attuale tessuto urbano della città, dal complesso termale romano all’area del teatro, con particolare attenzione alle specifiche tematiche affrontate nei diversi laboratori.
Realizzazione di un Laboratorio a scelta:
Pausa pranzo.
Pomeriggio visita guidata ai siti archeologici della città: la piazza della Bollente, in cui sgorga l’acqua termale alla temperatura di circa 75° C, fin dall’antichità centro dell’impianto urbano; il sedime del teatro romano; la fontana pubblica di corso Roma; il complesso termale romano risalente all’età imperiale di cui sopravvive una vasca, identificata come calidarium.
Partenza per il rientro.
Richiedi online il programma dettagliato e la quotazione di questo viaggio