3-4 giorni: Italia

Abruzzo: La Forza

1° Giorno: Pescara

Partenza dalla scuola in pullman.

Arrivo a Pescara

Visita guidata a scelta: Casa Museo di Gabriele D’Annunzio , Abruzzo in Miniatura, Museo Genti d’Abruzzo.

Trasferimento in Hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.


2° Giorno: L'Acquila

Colazione e trasferimento a l’Aquila: capoluogo d’Abruzzo, situata ai piedi del massiccio del Gran Sasso, duramente colpita dal terremoto del 2009, è oggi un simbolo di resilienza e ricostruzione, ne è esempio la Fontana delle 99 Cannelle. Essere qui significa assistere al dialogo tra passato e futuro, tra memoria e rinascita. Il viaggio parte dal mare verso il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, si attraversa un paesaggio lunare che racconta la forza della natura e il profondo legame tra ambiente e presenza umana, fatta di pastori, borghi antichi, transumanza e tradizioni secolari.

Possibile organizzare un incontro con un ingegnere che ha lavorato al progetto di ricostruzione

Rientro in hotel per cena e pernottamento.


3° Giorno

Colazione, carico bagagli e partenza per Atri, attraversando un paesaggio modellato dai suggestivi calanchi, formazioni geologiche di grande interesse. Arriveremo in questo piccolo borgo, annoverato tra i più belli d’Italia, che conserva un ricco patrimonio artistico e architettonico. Tra i suoi gioielli spicca la Cattedrale di Santa Maria Assunta, capolavoro del gotico abruzzese.

Pausa Pranzo.

Partenza per il rientro.


Estensione 4° Giorno

Colazione e incontro con la guida per la visita dei principali siti napoleonici. Si visiteranno la Villa dei Mulini, residenza ufficiale di Napoleone Bonaparte durante il suo esilio del 1814, e la Villa San Martino, dimora estiva immersa nel verde.

1) Escursioni nel Geoparco della Maiella
2) Trekking alle Miniere del Bitume
3) Sulmona e i confetti
4) Museo Genti d’Abruzzo