Partenza dalla scuola in pullman.
Arrivo a Verona e incontro con la guida.
Visita del centro storico: Arena, Piazza delle Erbe, Casa di Giulietta, Piazza dei Signori, Arche Scaligere.
Passeggiata sulle rive dell’Adige e vista esterna del Teatro Romano.
Trasferimento in Hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Colazione e trasferimento a Vicenza: visita del centro storico sito UNESCO dal 1994 e delle opere di Andrea Palladio: da Piazza Castello e il Duomo fino a Piazza dei Signori, con la Basilica Palladiana e la Loggia del Capitanio. Corso Palladio e Contrà Porti, tra architetture gotiche, rinascimentali e palazzi palladiani come Barbaran Da Porto e Thiene. Conclusione in Piazza Matteotti, con Palazzo Chiericati e il Teatro Olimpico, capolavoro scenografico di Palladio completato da Scamozzi.
Pausa Pranzo.
Pomeriggio - Visita a Villa La Rotonda. Capolavoro di Andrea Palladio, ispirata ai templi classici, è famosa per la sua cupola e l’armonia tra architettura e paesaggio. Patrimonio UNESCO tra le Ville Palladiane del Veneto.
In alternativa: Villa Barbaro o altre Ville sulla riviera del Brenta.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Colazione, carico bagagli e partenza per Padova.
Visita guidata al centro storico di una delle città più antiche d’Italia: conserva la celebre Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto, la maestosa Basilica di Sant’Antonio, Piazza delle Erbe, il suggestivo Prato della Valle e le antiche sedi universitarie.
Possibilità di approfondire la visita ad un punto di vista scientifico e ambientale con la visita all’Orto Botanico di Padova, il più antico d’Europa, oggi sito UNESCO.
Pausa Pranzo.
Partenza per il rientro.